baldo ha scritto:La Direzione del periodico catanese Bloc Notes avvisa che il numero del mese di novembre sarà in distribuzione cartacea, nei prossimi giorni,
nelle edicole di Adrano, Biancavilla, Bronte e Santa Maria di Licodia.
Oggi è stata inviata agli iscritti copia in formato pdf del numero di dicembre, che sarà, nei prossimi giorni,
disponibile nelle edicole della zona.
La Pro Loco di Palma Campania sta organizzando, per l'anno entrante, un convegno, di rilevanza regionale, in occasione della ricorrenza dei 20 anni dall'esordio delle pubblicazioni della sua testata Il Foglio.
Al Presidente della Pro Loco, che si è di recente iscritto a questo forum, chiediamo di aggiornarci sull'iniziativa appena la stessa sarà ufficiale.
La Direzione del periodico catanese Bloc Notes avvisa che il numero del mese di novembre sarà in distribuzione cartacea, nei prossimi giorni,
nelle edicole di Adrano, Biancavilla, Bronte e Santa Maria di Licodia.
baldo ha scritto:Fra le varie località della Sardegna colpite dall'alluvione nei giorni scorsi, vi è Terralba, comune in provincia di Oristano ove esce l'unico giornale di Pro Loco di quella regione. Siamo pertanto vicini, come GEPLI, al presidente della Pro Loco, iscritto a questo Forum, e a tutta la comunità di Terralba in questo momento difficile.
Anche in Abruzzo, a Sant'Omero, altra Pro Loco a noi nota per il suo giornale e per la candidatura ad ospitare l'Incontro 2014, leggo in rete che ci sono stati danni: un traliccio dell'alta tensione abbattuto e vie del paese invase dal fango.
Fra le varie località della Sardegna colpite dall'alluvione nei giorni scorsi, vi è Terralba, comune in provincia di Oristano ove esce l'unico giornale di Pro Loco di quella regione. Siamo pertanto vicini, come GEPLI, al presidente della Pro Loco, iscritto a questo Forum, e a tutta la comunità di Terralba in questo momento difficile.
Ultime dalla redazione del Liofante. Lo scorso 7 luglio il periodico della Pro Loco di Colli del Tronto ha festeggiato i 25 anni di pubblicazioni con un incontro con i lettori e i collaboratori sulla terrazza della Pro Loco.
Presentata la nuova veste grafica e le nuove rubriche, fra cui una con i racconti a puntate della giovane scrittrice Cristina Luciani; un'altra dedicata alla politica locale, dal titolo "Prego ci spieghi".
baldo ha scritto:L'abbiamo appreso dall'ultimo numero uscito de La Serra, il trimestrale di Coreno, provincia di Frosinone.
Il fondatore, e per tanti anni anima del giornale, Antonio Lisi, non c'è più.
Lascia un vuoto difficile da colmare.
Prende le redini del giornale Gaspare, che già partecipa alle attività di questo forum. A tutta la Pro Loco di Coreno il cordoglio della comunità di GEPLI. A Gaspare auguri di buon lavoro.
Dall'editoriale di Gaspare Biagiotti sull'ultimo numero de La Serra, apprendiamo che la Pro Loco di Coreno Ausonio d'ora in poi si chiamerà Associazione Pro Loco "Antonio Lisi" di Coreno Ausonio, in memoria del fondatore e direttore per tanti anni del suo giornale.
Ringraziamo il presidente Pino Diana della Pro Loco di Terralba che ci ha inviato copia degli ultimi tre numeri usciti di Terralba Ieri & Oggi, il loro periodico che ha da poco celebrato i 25 anni di uscite. Riprendendo l'argomento del post precedente, anche per la rivista di Terralba c' è la consuetudine di raccogliere poi le uscite in volume: sono già cinque, scrive Pino Diana nell'editoriale del numero di agosto 2013. Nello stesso editoriale Pino riprende i dati statistici raccolti dal nostro forum Gepli, evidenziando fra l'altro che Terralba Ieri & Oggi, con le sue cinquemila copie di tiratura, si piazza al 5° posto in quella speciale classifica.
Concludiamo riportando integralmente le parole con cui il presidente della Pro Loco chiude il suo articolo, riferendosi ai giornali delle Pro Loco censiti da GEPLI: ...Tutti insieme formano una bella realtà di volontariato che, da nord a sud d'Italia, operano per dare informazione, valorizzare territori e tradizioni, per salvaguardare identità, lingue e dialetti, per fare cultura. La Pro Loco e la redazione di "Terralba Ieri & Oggi" con il suo direttore sono orgogliosi di farne parte..
Alleghiamo la copertina del numero di agosto, con una bella foto di ragazza di Terralba in costume tradizionale.
Alcuni dei nostri giornali sono soliti rendere disponibile ai propri lettori il volume rilegato delle uscite relative ad un certo periodo. Così fa ad esempio Cose Nostre, di Caselle Torinese, che raccoglie annualmente gli 11 numeri delle uscite mensili in un volume, arricchito ogni volta da un'immagine artististica scelta per la copertina.
Leggo sull'ultimo numero de La Sorgente, il semestrale della Pro Loco di Caposele, la pubblicazione del quinto volume de La Sorgente, che raccoglie i numeri del quinquennio 2007-2012. Nell'articolo di presentazione del volume, redatto da Alfonso Merola, si sottolinea che La Sorgente festeggia adesso anche il suo 40° anno, dato che il primo numero uscì nel settembre 1973.
Complimenti alla Sorgente e al suo direttore Nicola Conforti.