C'è un aggiornamento recente; ecco il link:geppo ha scritto:Registrazioni giornali e periodici (Estratto dal sito del Tribunale di Torino, aggiornamento 23/12/2015)
COS'E':
Per poter pubblicare un giornale o periodico, il proprietario deve registrarlo presso la cancelleria del Tribunale, nella cui circoscrizione deve essere effettuata la pubblicazione (= sede dell’editore).
Per le testate on line la registrazione è obbligatoria solo quando vogliano ottenere i finanziamenti pubblici previsti dalla legge 07/03/2001 n. 62, ovvero conseguono ricavi annui da attività editoriali superiori a € 100.000.
E’ necessario nominare un direttore responsabile, che deve essere giornalista iscritto all’Albo dei giornalisti (elenco professionisti o pubblicisti).
CHI PUO' RICHIEDERLA:
Il proprietario. Se il proprietario o l’editore è una persona giuridica è il legale rappresentante che chiede l’iscrizione.
COME SI SVOLGE:
Con domanda in carta da bollo da € 16,00 redatta e sottoscritta dal proprietario diretta al Presidente del Tribunale intesa ad ottenere la registrazione del periodico. (Allegare fotocopia dell’istanza e marca da € 3,84 per far apporre il timbro di depositato dell’Ufficio Stampa, fotocopia del documento e codice fiscale, sia del proprietario o legale rappresentante della società proprietaria che del direttore responsabile)
L’istanza, contenente la dichiarazione relativa alle caratteristiche del periodico, va sottoscritta anche dal direttore responsabile e dall’editore. Le firme in calce alla domanda vanno autenticate presso l’anagrafe comunale , un Notaio o presso il Tribunale. In quest’ultima ipotesi occorre portare € 4,10 in marca da bollo per ogni autentica di firma (la sottoscrizione con firme autenticate equivale ad accettazione della carica).
Per altri dettagli e scaricare la modulistica, il link è: http://www.tribunale.torino.giustizia.i ... ndex/15366
http://www.tribunale.torino.giustizia.i ... ndex/15366