Sul FAQ del sito dell'AGCOM, alla domanda Entro quanto tempo ci si deve iscrivere?, c'è la seguente risposta:geppo ha scritto:
Quali sono le conseguenze per la non iscrizione al ROC per un soggetto che sarebbe tenuto ad esservi iscritto?
La domanda di iscrizione è presentata entro 60 giorni decorrenti dalla data di inizio dell’attività rilevante ai fini del registro. Nel caso in cui l’inizio delle attività è subordinato al rilascio dei prescritti titoli abilitativi, il termine per l’iscrizione al Registro deve intendersi decorrente dalla data di rilascio del titolo abilitativo.
Nei confronti dei soggetti obbligati che non richiedono l’iscrizione nei termini prefissati si applicano le sanzioni previste dall’articolo 24 del Regolamento.
L'art. 24 del Regolamento rinvia, per le violazioni al Regolamento, ai commi 29-30-31-32 dell'art.1 della Legge 31 luglio 1997 n. 249, che è la legge istitutiva dell'AGCOM. Il comma 30 in particolare recita: I soggetti che non provvedono, nei termini e con le modalita' prescritti, alla comunicazione dei documenti, dei dati e delle notizie richiesti dall'Autorita' sono puniti con la sanzione amministrativa pecuniaria da lire un milione a lire duecento milioni irrogata dalla stessa Autorita'.