A proposito della "gara" fra Vicenza ed Avellino, con l'ultima segnalazione della testata La Fenice, della Pro Loco di Mirabella Eclano, Avellino passa in testa nella speciale classifica di testate giornalistiche di proloco censite fra le varie province italiane.baldo ha scritto:Vi ricordo che nella sezione Biblioteca gli iscritti al Forum possono trovare, man mano aggiornati, sia l'Elenco Giornali che la Distribuzione per regioni.
Una curiosità per quanto riguarda la distribuzione per province, ove vi è un testa a testa fra nord e sud: se lo giocano rispettivamente la Provincia di Vicenza e la Provincia di Avellino, con 5 testate ciascuna.
Avellino ha da poco raggiunto il pareggio, grazie alla recentissima nascita di un nuovo giornale, a Fontanarosa, mentre Vicenza ha perso Bassano del Grappa, ove la Pro Loco ha sospeso le pubblicazioni della sua newsletter.
Riepilogando, in provincia di Avellino troviamo in ordine di esordio di pubblicazione: dal 1974, La sorgente della Pro Loco di Caposele, Ofanto della Pro Loco di Calitri, dal 1982, Il Caudino di Cervinara, dal 1986, e L’Antitesi della Pro Loco di Lapio, dal 1987; infine, ultimissima nata, da dicembre 2012, La fonte ieri,oggi e domani della Pro Loco di Fontanarosa.
In provincia di Vicenza troviamo Brendola con il mensile In paese, Caldogno, col trimestrale Proloconewscaldogno, Valdagno col bimestrale Il nostro campanile, Romano d’Ezzelino col mensile Il nuovo Ezzolino e Campolongo sul Brenta col trimestrale Il vento del Brenta.
A livello regionale, è un testa a testa fra Veneto e Campania, ognuna con 10 giornali.
Ricordo che il totale delle testate censite è 65 (escluse quelle a livello di comitati territoriali UNPLI)