Pagina 1 di 17
Re: Vita dei giornali
Inviato: 26 apr 2020, 17:28
da Galdino
Ciao a tutti,
ecco a voi la pagina principale.
prolocolafenice.it/magazine/tag/giornale-la-fenice/
Nella scheda attualità, potete trovare tutte le novità del momento.
Nell'ultimo periodo non sono stati aggiunti articoli nuovi, ma speriamo continuino a tenerci informati il piu' possibile.
Saluti a tutti.
__________________
Realizzazione pavimenti in
cemento stampato parma > Visita EmilPav.it
Re: Vita dei giornali
Inviato: 12 nov 2017, 12:13
da baldo
Riprendiamo dalla newsletter della Pro Ruscio la segnalazione della sostituzione del cartello turistico indicante l’esistenza della Dogana Pontificia a Ruscio, gia’ posto nel 2011 e ormai scolorito.
Non sembrerebbe, di primo acchito, una gran notizia.
Per un piccolo centro, non è così. L’esistenza della Dogana, il recupero del Cippo di Confine n. 499, rendono ora Ruscio il “paese della dogana”, ricollegano la sua piccola storia alla grande storia d’Italia, evidenziandone la sua unicita’.
Un commiato rinviato
Inviato: 23 ott 2017, 14:14
da baldo
- La-Sorgente-94.jpg (12.69 KiB) Visto 51962 volte
“L’editoriale di questo numero segna la fine di un lungo percorso” così esordiva il pezzo di apertura dell’ultimo numero, il numero 94, della testata La Sorgente. Il direttore Nicola Conforti proseguiva poi annunciando il suo commiato dal giornale, dopo un cammino lungo quasi mezzo secolo, percorso “senza fretta ma senza soste”. Un po’ di rammarico per il non aver potuto raggiungere il traguardo dei 100 numeri; la soddisfazione comunque di aver fatto crescere il giornale, dalle 8 pagine iniziali alle 56 attuali, coperte da una rete di collaboratori che oscilla da 50 a 60 persone.
L’editore del giornale, la Pro Loco di Caposele, non ha accettato questa decisione, e ha chiesto a Nicola Conforti di ripensarci. Questa la lettera inviata dalla Presidente, Concetta Mattia: “Caro Nicola, in un primo momento, quando mi anticipasti la tua intenzione di lasciare la direzione de La Sorgente, pensai un po’ disorientata, di non divulgare la notizia nemmeno in associazione, sperando in un tuo ripensamento. Poi però, quando inviasti a tutti noi redattori, l’anteprima dell’editoriale di commiato, pur comprendendo e condividendo le tue motivazioni quali decisioni serie e sofferte, ho deciso, insieme a tutto il direttivo della pro loco Caposele, di non rassegnarmi all’idea e di cercare, discutendone, una modalità che ti permettesse invece di continuare quantomeno a collaborare e non a distaccarti totalmente, come sembrava volessi fare, da quello che ho e abbiamo sempre identificato come il tuo progetto più appassionato e appassionante: il periodico di Caposele, La Sorgente! Non era ancora il tempo, non riuscivamo a pensare ad un nuovo assetto e, in realtà, ci siamo accorti subito di non essere certo gli unici a sentire questa esigenza: Le tante, tantissime testimonianze di sgomento, preoccupazione e vicinanza, hanno confermato i nostri sentimenti e così organizzammo quell’incontro in sede durante il quale, una volta di più, ti esternammo l’apprezzamento per il tuo lavoro e il nostro pensiero rispetto al legame praticamente indissolubile che esiste tra te e il tuo operato di direttore, un legame che riteniamo debba rimanere tale e che pertanto, oggi vuole che tu attinga alle riserve di spirito, di passione e abnegazione ove quelle di vigore fisico fossero un po’ limitate, e ti permetta col nostro maggiore supporto, di continuare insieme questa opera meritoria. Così hai scelto di fare fortunatamente e, ringraziandoti affettuosamente per questo essere tornato sui tuoi passi, abbiamo intrapreso nuovamente il cammino verso le prossime pubblicazioni, convinti tutti che saranno tante, particolari, belle e sempre dedicate alle vicende del nostro amato paese. Grazie davvero caro, per tutto quello che hai sempre fatto e che farai ancora per questo giornale, per questa associazione e per la nostra comunità. A presto, direttore! Con la stima e l’affetto di sempre.”
Domeniche di gusto
Inviato: 23 ott 2017, 13:58
da baldo
Chiuse con buon successo di partecipazione di pubblico le tre domeniche pomeriggio, nella galleria commerciale del Bennet di Caselle Torinese, di presentazione di prodotti tipici del territorio.
L’iniziativa, portata avanti grazie a una collaborazione fra Pro Loco di Caselle Torinese e la direzione della Galleria Commerciale del Bennet, ha visto l’offerta, ai visitatori del centro commerciale, di assaggi dei seguenti prodotti:
– domenica 8, il salame di turgia, specialità gastronomica del nostro territorio;
– domenica 15, il melicotto, dolce tipico a base di farina di meliga proposto in collaborazione con la Pro Loco di Pianezza;
– domenica 22, la riproposizione del dolce tipico casellese, il pan gindru, confezionato dalla Pasticceria Castelli di via Cravero, Caselle.
Nelle foto, alcune immagini dello stand allestito nelle tre domeniche, ove è stato lasciato spazio anche alla divulgazione del numero 500 del giornale di Caselle Torinese, Cose Nostre, edito dalla Pro Loco.
Re: Vita dei giornali
Inviato: 19 ott 2017, 11:03
da baldo
Festa grande, giovedì 12 ottobre, nella sede della Pro Loco di Caselle Torinese. Oggetto del festeggiamento, il raggiunto traguardo, nel mese di settembre, della cinquecentesima uscita del mensile Cose Nostre, che ha la Pro Loco di Caselle Torinese come editore.
Giovedì 12 era anche, non a caso, la serata dedicata alla piegatura e al confezionamento per la spedizione del numero di ottobre, il numero 501, per l’appunto. Si è colta l’occasione della presenza del gruppo dei volontari “piegatori” per estendere la tradizionale cena, che si svolge ogni mese a fine del lavoro di piegatura, allargando l’invito agli altri collaboratori del giornale (redattori, collaboratori delle varie rubriche, addetti alla pubblicità, ecc) e all’intero direttivo della Pro Loco.
Nelle foto alcune immagini della serata.
A tavola
Il direttore Elis Calegari (a destra) col suo predecessore Gianni Rigodanza
I componenti del direttivo della Pro Loco con le riproduzioni della prima pagina del numero 500 di Cose Nostre
La torta del numero 500.
Re: Vita dei giornali
Inviato: 10 ott 2017, 15:07
da baldo
Omaggio a Tonino.
Siamo a 5 anni dalla scomparsa di Antonio Lisi, il 17 settembre 2012. Il ricordo di Antonio, presidente Della Pro Loco di Coreno Ausonio e fondatore del suo giornale La Serra, è sempre ben vivo nella sua comunità.
Naturale quindi questo omaggio, a cui si associa ben volentieri lo staff di GEPLI, che ha avuto l’opportunità di conoscere, telefonicamente, Tonino, in occasione dell’organizzazione, a marzo di quell’anno, del primo raduno a Caselle T.se dei giornali di Pro Loco.
- IMG_1109.jpg (27.54 KiB) Visto 51994 volte
Re: Vita dei giornali
Inviato: 10 ott 2017, 14:51
da baldo
Un aggiornamento da Genova Cornigliano. L’argomento, le paradossali avventure della Pro Loco di Cornigliano (e del suo giornale, Il Corniglianese), alla ricerca di una sede.
Scrive Riccardo Ottonelli, direttore editoriale:
“Scaduto il bando il 30 giugno u.s. e assegnataci come sede Pro Loco nei giorni successivi siamo sempre in attesa delle chiavi. Ma quanto c..avolo ci vuole dopo due anni che è vuota?”
Re: Vita dei giornali
Inviato: 26 mar 2017, 17:41
da Geppo
Ieri sera, presso la sede della Pro Loco di Caselle Torinese, la tradizionale cena annuale che riunisce il folto gruppo dei collaboratori che, con la loro attività di volontariato, consentono ogni mese la puntuale uscita del giornale.
Una ottantina le persone presenti a questa edizione della cena, giunta al suo appuntamento n° 45. E altrettante sono le annate di uscita del giornale. Il clou dei festeggiamenti vedrà il suo apice a settembre di quest'anno, in occasione dell'uscita del numero 500 di Cose Nostre.
A tutti i collaboratori (redattori, piegatori, ecc.) è stata consegnata una copia dell'annata rilegata 2016.
Re: Vita dei giornali
Inviato: 18 mar 2017, 19:48
da baldo
Ecco la locandina per la festa dei 40 anni della Pro Loco Le Contrà di Sanguinetto (VR).
Re: Vita dei giornali
Inviato: 12 feb 2017, 18:09
da Geppo
Si è conclusa, giovedì 9 febbraio, la IV edizione di "Salva la tua lingua locale" con la cerimonia di consegna dei premi al Campidoglio, nella Sala della Protomoteca.
Fra i premiati, Angelo Tedone, direttore a Ruvo di Puglia del periodico della Pro Loco Il Rubastino.
Nella foto, il premiato è il primo a destra, vicino al presidente nazionale UNPLI Nino La Spina.