Un uomo, un giornale

A Magliano Alfieri, sui colli del Roero, una recente mostra fotografica ha fissato in uno scatto i volti di un campione di maglianesi. Sono state ritratte persone di ogni età accomunati dal fatto di essere residenti nel paese, sia di famiglie che ci vivono da sempre, sia di recente inserimento nel tessuto sociale di Magliano. Ad ogni ritratto era abbinata una breve scheda biografica.

Una di queste schede biografiche è relativa a Cesare Giudice, che noi di Gepli conosciamo come coordinatore di redazione del bel bimestrale Il Paese. Riprendiamo alcuni passi della sua scheda biografica.

“Chi avrebbe scommesso, all’inizio del lontano 1976, che quel giornaletto di sole quattro pagine in bianco e nero che cominciava a circolare a Magliano si sarebbe gradualmente diffuso in sette Comuni roerini, fino a diventare uno dei primi periodici locali per numero di abbonati in rapporto al numero di abitanti? Ma chi fu l’ideatore del Paese? Chi è stato a coordinarlo in questi 40 e più anni? Chi ne è tuttora il caporedattore e direttore di fatto, in una parola l'”anima”? Non è quasi il caso di dirlo, tanto è risaputo: è Cesare Giudice, uno dei protagonisti della vita sociale di Magliano nell’ultimo mezzo secolo. … Pur avendo passato da tempo i “sessanta” ed ormai in pensione, non ha perso la voglia di impegnarsi nella promozione di svariate iniziative per, come dice lui, la crescita civile e democratica della comunità.”

Immagini collegate:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.