Ci ha raggiunto poco fa, diffusa dalla rete, una notizia triste. È morto Massimo Fabiani, 58 anni, Presidente della Pro loco di Cinigiano.
È stata la sindaca Romina Sani ad informarne ufficialmente la comunità dopo che la notizia si era cominciata a diffondere nella mattina di martedì 18 luglio.
La sindaca, la Giunta e il Consiglio comunale hanno dunque deciso di annullare l’evento “Associazioni in piazza”, che era programmato per sabato 22 luglio a Cinigiano.
«Le associazioni si fermano tutte in segno di lutto –ha dichiarato alla stampa la sindaca Romina Sani – È un momento triste per Cinigiano, una grave perdita per la nostra comunità. Massimo Fabiani era molto conosciuto ed apprezzato: si è sempre speso nel mondo dell’associazionismo, dando anima e cuore alla pro loco di Cinigiano per la promozione del nostro bellissimo territorio. Negli anni è stato vicepresidente della Strada del Vino Montecucco, rappresentante del Comune nelle Città del Vino e Città dell’olio, regista di innumerevoli edizioni della Festa dell’Uva e assessore nel Comune di Cinigiano. Alla famiglia vanno le nostre sentite condoglianze».
Da parte nostra, come GEPLI, ricordiamo Massimo per le sue partecipazioni attive agli incontri dei giornali Pro Loco del 2012, a Caselle Torinese, e del 2013 a Spilimbergo, dove Massimo, da giovanotto, aveva fatto il servizio militare, come ci aveva fatto notare col suo inconfondibile accento maremmano. Anche negli anni successivi Massimo era rimasto in contatto, contatto rinnovato ogni mese dallo scambio dei rispettivi giornali, dai titoli anche loro assonanti: Cose Nostre per Caselle e Fatti Nostri per Cinigiano.
I funerali di Massimo Fabiani si sono svolti mercoledì 19 luglio alle 17.30 nella chiesa di San Michele Arcangelo a Cinigiano.
Anche se in ritardo, ci associamo nelle condoglianze alla famiglia.